• nogarin
  • nogarin

Caldaie e canne fumarie

manutenzione annuale caldaie, installazione impianti di riscaldamento, risparmio energetico

Canne fumarie e video ispezioni

Con i nuovi generatori di calore, vengono sempre più richiesti adeguamenti alle strutture fumarie esistenti, le così dette canne fumarie, poiché esse allora costruite per smaltire combustioni prodotte da caldaie principalmente usate atmosferiche molto spesso vengono trasformate in estrazione forzata con caldaie a camera stagna (tiraggio forzato) o meglio ancora a condensazione.

Vengono eseguite delle video ispezioni per controllarne l'interno, nonché la possibilità di intubare la struttura esistente con una nuova condotta in acciaio.

la Ditta Nogarin Marco esegue principalmente dei rilievi nella struttura da modificare, per poi successivamente studiarne la possibilità di ripristino ed aggiornamento alle norme di funzionamento e sicurezza con i propri tecnici collaboratori.

Molto spesso per le caratteristiche tecniche del generatore di calore o per ammaloramento della struttura esistente, la nuova canna fumaria viene costruita all'esterno del fabbricato, dopo averne prima espletato tutte le pratiche burocratiche con il collega architetto o ingegnere del caso.

Ricerca perdite e soluzioni

rifacimento bagni, allagamenti, corrosione tubazioni, riscaldamento, acqua, perdita

L'esperienza nella ricerca delle perdite d'acqua da tubazioni idrauliche occulte ha contribuito nel tempo ad organizzare la ditta con strumentazioni sempre più professionali per la ricerca e la riparazione di esse. Non da meno la conoscenza di molteplici impianti e possibili percorsi delle linee di adduzione idrica hanno portato al ritrovamento delle perdite con minori danni alle strutture esistenti.

Come ben risaputo, la maggior parte delle perdite avute nelle linee di adduzione dell’acqua sanitaria (ma pure per il riscaldamento) sono dovute a fatti di corrosione del ferro, materiale usato nel passato per costruire gli impianti. Questi fenomeni che possono essere anche a punti brevemente localizzati, si manifestano sotto forma di ulcere, crateri, caverne, punte di spillo o semplici ma pericolose cricche.  Altro fenomeno potrebbe essere la corrosione galvanica, tanto per le tubazioni interrate a contatto diretto con il terreno a massa, tanto quanto per la differenza dei metalli che vengono messi a contatto diretto, formando il cosiddetto accoppiamento galvanico.

La Ditta Nogarin Marco, oltre al riferimento delle problematiche sopra riportate, trova per la maggior parte intervento principale per fatti di corrosione del metallo per diretto contatto dello stesso con materiali utilizzati nella costruzione degli edifici, i quali cemento e calce, poiché a suo tempo le stesse linee di condotta non erano state rivestite con nessun tipo di coibente.

Allagamenti, danni e soluzioni

Eventi atmosferici e allagamenti subiti ai locali dei piani terra o peggio interrati, hanno portato Marco ad utilizzare prodotti all'avanguardia per il ripristino dei danni subiti alle strutture.

I paesi che ben ricordiamo aver subito danni per la maggiore negli anni passati, come Campalto, Favaro, Dese, Mestre e anche Marghera con le varie zone limitrofe, hanno potuto provare risanamenti eseguiti con prodotti estremamente traspiranti in quanto biologicamente costruiti.

Utilizziamo prodotti naturali eco-compatibili e certificati, nonché composti da pura calce naturale. Solo con determinati prodotti e capacità di posa si possono risolvere problemi al nascere (viceversa, il discorso sè la risalita è data da una fondazione non isolata, quindi che vede un intervento principale di rifacimento di una pavimentazione o di un taglio muro).

Vengono utilizzati maggiormente per il ripristino di parti oramai disgregate dalla risalita di sale per la maggiore, trovano il loro massimo impiego nel Restauro Storico di Venezia e nel Green Building. Come per tutto il materiale qualitativo, a fine vita viene riciclato.

NOGARIN MARCO TERMOIDRAULICA E RESTAURI | 11, Via S. Callisto - Campalto - 30173 Venezia (VE) - Italia | P.I. 02803250279 | Tel. +39 041 903451   - Cell. +39 336 492571 | nogarin_impianti2000@yahoo.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy